Comunità Energetiche, Un Futuro Sostenibile per i Piccoli Comuni

Scopri i Vantaggi del 40% a Fondo Perduto

Sei pronto a trasformare la tua comunità in un punto di riferimento per l’energia rinnovabile? Energetika ti offre l’opportunità di farlo grazie al nuovo Piano Industria 5.0 che mette al centro i piccoli comuni italiani.

Benefici per i Piccoli Comuni

I municipi con una popolazione inferiore a 5000 abitanti possono ottenere contributi a fondo perduto fino al 40% dell’investimento per installare nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo significa che la tua comunità può avviare progetti di energia solare senza preoccuparti dei costi iniziali.

Risorse Pnrr per un Futuro Sostenibile

Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che stanziano 2,2 miliardi di euro, i piccoli comuni possono contribuire attivamente alla decarbonizzazione entro il 2030. Il Piano Industria 5.0 prevede di arruolare i mini-enti nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, offrendo loro gli strumenti necessari per realizzare impianti di produzione energetica pulita.

Approvazione della Commissione Europea

Il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ricevuto il via libera dalla Commissione Europea, confermando la piena compatibilità degli incentivi alle comunità energetiche con le normative sugli aiuti di Stato dell’Unione Europea. Questo riconoscimento apre la strada a nuove esperienze in Europa, dimostrando l’efficacia del modello italiano.

Decreti e Tempistiche

Il decreto italiano si concentra su due misure principali: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e un contributo a fondo perduto. I contributi devono essere riconosciuti entro il 31 dicembre 2025, mentre l’entrata in esercizio dei progetti deve avvenire entro diciotto mesi dalla data di ammissione al contributo, non oltre il 30 giugno 2026.

Contattaci ora per una consulenza personalizzata !